Il tuo soggiorno non era previsto ? Hai solo qualche ora libera :-o ?
Male, abbiamo pensato anche a questo. Ecco per te un programmino per il "turista per caso" ! Prendi carta e penna e memorizza queste mete. Ti daremo qualche consiglio e lasceremo a te la difficile sceltà di cosa visitare XD
Il castello di Buda, il Lungodanubio ed il Viale Andrassy fanno parte del patrimonio mondiale, quindi sarebbe un peccato mancare l'occasione di vedere queste meraviglie.
Il quartiere del castello è ricco di musei. E' li che si trova il Museo del Castello, il Museo di Storia bellica e la Galleria Nazionale Ungherese. Dal lato della Reggia che dà sul Danubio si offre uno stupendo panorama sulla città.
La chiesa Mattia malgrado le ricostruzioni neogotiche, ha conservato la sua immagine interna, formatasi 700 anni fa. La chiesa che un tempo fu luogo delle incoronazioni, con la sua perfetta acustica fa spesso da scena a concerti di organo.
E' famosa la sua collezione di paramenti sacri ed è in esa che si trova la copia della corona d'Ungheria.
La chiesa Mattia malgrado le ricostruzioni neogotiche, ha conservato la sua immagine interna, formatasi 700 anni fa. La chiesa che un tempo fu luogo delle incoronazioni, con la sua perfetta acustica fa spesso da scena a concerti di organo.
E' famosa la sua collezione di paramenti sacri ed è in esa che si trova la copia della corona d'Ungheria.
Una delle sette torri del Bastione dei Pescatori
|
Il Bastione dei Pescatori fornisce una splendida cornice, con le sue pietre bianche, all'edificio ecclesiastico. Subito accanto è situato l'Hotel Hilton, che nell'anno della sua costruzione ha ottenuto il titolo dell'Albergo dell'anno. La sua caffetteria e terrazza sono dei luoghi di riposo molto popolari durante la bella stagione. Le più belle parti del Lungodanubio posono essere visitate anche viaggiando.
C'è una linea di tram, quella del numero 2, che per tutto il percorso passa vicino alla riva. Nel corso di un viaggio di andata e ritorno si possono vedere i principali edifici: Poco dopo di essere partiti da piazza Jaszi Mari, si fa il giro del Parlamento per poi ammirare dall'altro lato del fiume il meraviglioso panorama con la Chiesa Mattia, con il Bastione dei Pescatori e con il Castello. Dopo si susseguono i ponti, tra cui il più vecchio Il ponte delle Catene. Tralasciando il Ponte Elisabetta, il passaggio di Buda è dominato dal Monte gerardo. |
Vista dalla Cittadella.
|
Poi il Palazzo impatinato dell'Hotel e Bagno termale Gellert, al piede di Buda del Ponte della Libertà.
La Cittadella (una volta fortezza, oggi museo) si trova sul monte Gerardo ed è il luogo di belvedere più importante della città, da cui si apre, in tutta la sua bellezza, il panorama di Budapest ( il castello di Buda, e i due lati del Lungodanubio), appartenente al Patrimonio Mondiale. |
Ponte di Lagymanyos.
Università di Corvinius Budapest
|
Verso la fine del tragitto, vicino al Ponte di Lagymanyos s'innalza l'edificio del nuovo Teatro Nazionale e quello del Palazzo delle Arti .
Nel corso del viaggio di ritorno (sempre sul lato destro) si può ammirare il nobile edificio dell'Università di Corvinius Budapest con dietro il curioso palazzo del Grande Mercato Coperto. Più in là si schierano gli alberghi con il vigado di cui, oltre al suo aspetto esterno è da vedere anche la sala dei concerti e l'atrio. Il Palazzo Gresham, che ospiterà un albergo e l'edificio neorinascimentale dell'Accademia dell'Ungheria delle Scienze. Il viale Andràssy costituisce una parte determinante di Budapest. Sotto di esso corre la prima Metropolitana del continente le cui stazioni ci sono delle piccole mostre che fanno vedere i palazzi più interessanti dell'epoca. il viaggio termina in Piazza degli eori, dove si puo' ammirare la famosissima collezione spagnola ed altri tesori del Museo delle Belle arti, oppure di fronte ad esso, l'attuale esposizione periodica della Galleria d'arte. |
Parlamento esterno
Parlamento interno
|
Il Parlamento è un edificio determinante del lato di Pest. sia la sua immagine esteriore neogotica, sia la formazione del suo interno sono meravigliose. Vi qui si custodisce la corona reale, il globo e lo scettro, mentre il manto reale con ricchissimi ricami d'oro, avente 2002 anni, si trova al Museo Nazionale Ungherese.
Non lontano da li si trova la Basilica di Santo Stefano, il maggior edificio ecclesiastico a Budapest in cui si puo' vedere la santa destra del primo Re d'Ungheria. E' possibile fare il giro della cupola, dalla quale si offre un eccellente panorama sulla città. Dalla Basilica in diezione del Ponte delle Catene, a circa 5 minuti a piedi si arriva al Palazzo Duna, costruito nel 1895, in stile barocco, che una volta era sede del Casino' di Lipotvaros. Attualmenteaccoglie, nel suo teatro di 292 posti, gli spettatori dei concerti sinfonici e spettacoli folkorici. |
Teatro dell'Opera.
Aquincum
Museo delle statue
|
Sul viale Andrassy c'è il Teatro dell'Opera, uno dei monumenti più belli della capitale. Vale la pena di visitarlo non solo per i suoi bellissimi spettacoli, ma anche per vedere le sue scale sontuose ed i suoi interni meravigliosi. Ma non accontentatevi della visione, passate una serata all'Opera. Potete vedere ed ascoltare i classici ed i moderni della musica in balletto ed in opera lirica, tutti i giorni della settimana.
A coloro che si interessano al passato, ai particolari ricordi, alle curiosità della circolazione proponiamo di andare al Museo dei Trasporti. Nella collezione che si trova nel Boschetto della città si possono vedere autovetture veterane, nonchè delle vere e proprie cabine spaziali e tante altre cose interessantissime. Ad Aquincum, nel vecchio capoluogo di provincia, vi aspettano dei ricordi Romani delle cui rovine con un po' di fantasia non è difficile ricostruire la città piena di bagni, anfiteatri, soldati. Offre un'esperienza indimenticabile la visita al Parco delle statue. La collezione composta di sculture gigantesche, o frammenti di monumenti, rievocanti l'era del comunismo. |
Rudas
|
Budapest è una città balneare. I bagni termali sono menzionati fin dagli anni 1500 anche dai viaggiatori che sono passati per il paese. Uno dei bagni turchi, costruiti in quei tempi è il Rudas, in cui impianti sono in funzione anche ogi. Il più elegante è il Gellert, in cui il bagno gassoso, la piscina a onde scoperta, le piscine termali ed i servizi terapeutici sono di altissimo livello.
Gellert
|