Organizzatore dell'evento è l'Associazione Culturale "Maria d'Ungheria Regina di Napoli".
Alla presentazione del monodramma SHYLOCK scritto da Gareth Amstrong, si terrà con la partecipazione di György Hunyadkürti , attore del Teatro Csiky Gergely di Kaposva̍r (Ungheria).
La presentazione è in lingua Ungherese con sottotitoli in Italiano.
Tutti sono il benvenuto e l'ingresso è GRATUITO.
La trama.
Intanto Jessica, figlia di Shylock, è fuggita con un cristiano, Lorenzo, sottraendo denaro e gioielli al padre. Questo manda su tutte le furie Shylock che, nell'apprendere che le navi di Antonio hanno fatto naufragio e non ha di che pagare il debito contratto, pretende la sua libbra di carne. La causa finisce in tribunale.
Tubal, amico ebreo di Shylock, inviato da quest'ultimo a cercare Jessica e le ricchezze rubate, torna a mani vuote, ma rivela che Jessica sta sperperando il denaro del padre e che ha barattato il suo anello di fidanzamento con una scimmia.
Porzia, venuta a sapere in quali guai si trova Antonio, amico di Bassanio, ora suo marito, si traveste da avvocato e perora la sua causa davanti al doge, dimostrando che Shylock ha diritto alla carne perché era nei patti, ma per ottenerla non deve versare neppure una goccia del sangue di Antonio; anzi, deve essere punito con la morte per aver attentato alla vita di un veneziano. Il doge grazia Shylock ma confisca i suoi beni, che saranno divisi tra Antonio e lo stato veneziano. Antonio rinuncia alla sua parte a condizione che Shylock si faccia cristiano e leghi i suoi beni a Lorenzo e a Jessica.
Colmo di allegria, Bassanio ricompensa "l'avvocato", sotto le vesti del quale non ha ancora riconosciuto Porzia, con l'anello che l'amata gli aveva donato e dal quale egli aveva giurato di non separarsi mai. Porzia, allora, rivela la sua identità e accetta l'atto di Bassanio con la promessa di felicità.