Budapest Card è una tessera dotata di microchip che offre ai titolari il trasporto pubblico gratuito e l'accesso al ricco patrimonio culturale della città. Con la card nelle tue mani, tutto ciò che ti resta da fare è divertirti scoprendo Budapest e godendo della sua bellezza!
Nota Bene: puoi dare un'occhiata al file PDF per vedere un elenco di tutti i benefici specifici della Budapest Card.
COME FUNZIONA
La vostra Budapest Card si attiva dal primo giorno in cui iniziate a usarla, non dalla data di acquisto, e resta valida per il periodo di tempo specificato dal tipo di card: 24, 48 o 72 ore. La tessera è valida dall'1 aprile 2014 al 31 marzo 2015. Le card non utilizzate entro questa data non possono essere cambiate o rimborsate.
La Budapest Card è strettamente personale. Il nome del titolare deve essere scritto sulla card, in modo che non venga utilizzata da altri. Per poter utilizzare la card, il titolare dovrà compilarla e firmarla sul retro, indicando anche la data del primo utilizzo nel seguente ordine: mese, giorno, ora (senza minuti). Si consiglia di prestare attenzione alla compilazione della data, perché le card con dati non corretti o illeggibili non potranno essere utilizzate.
Il titolare dovrà esibire la card sui mezzi pubblici. Per tutti gli altri servizi inclusi, il microchip della tessera permette di ottenere lo sconto. Una guida per il corretto uso della card è allegata alla brochure della Budapest Card. Se la card viene compilata in maniera scorretta presso il punto di ritiro, il rivenditore deve sostituirla con una nuova tessera.
Musei
Saltate le code e ottenete l'ingresso gratuito ai musei più importanti della città: Museo Storico di Budapest, Museo Kiscelli, Museo Aquincum e Parco Archeologico, Nuova Galleria di Budapest, Museo delle Belle Arti, Museo Vasarely, Museo di Arte Sudasiatica Hopp Ferenc. Durante il periodo di validità della Budapest Card il titolare può entrare gratuitamente e una sola volta in ogni museo (alle mostre permanenti). La card offre il 10% di sconto negli stessi musei sulle mostre temporanee.
Tour
La Budapest Card offre due tour a piedi gratuiti con guida in lingua inglese. Il tour di Buda inizia alle 14:00, quello di Pest alle 10:30. Le visite si svolgono ogni giorno e durano 2-2 ore e mezza circa.
Sconti
I titolari della card possono usufruire di sconti che vanno dal 10 al 50% su circa 70 diversi servizi: bagni termali, musei, monumenti, eventi, visite guidate e ristoranti. La brochure allegata alla Budapest Card comprende una descrizione dettagliata dei servizi scontati disponibili. Gli sconti offerti dalla card sono disponibili solo presso gli esercizi commerciali e per i servizi indicati nella brochure.
Mobilità
Utilizzo gratuito del sistema di trasporto pubblico BKV nel periodo di validità della carta sui seguenti mezzi di trasporto: metropolitana, metropolitana ferroviaria Millennium, tram, autobus, filobus, battelli di linea e stazioni suburbane (all'interno del confine amministrativo di Budapest). Sulle linee ferroviarie suburbane di periferia è richiesto un supplemento per i viaggi che si estendono al di là della città, da acquistare presso le biglietterie di periferia BKK prima di entrare in stazione. La Budapest Card è valida senza alcun biglietto aggiuntivo per i collegamenti 200E bus tra la città e i terminal dell'aeroporto.
Relax
Durante il periodo di durata della Budapest Card, ogni titolare ha diritto a un ingresso gratuito alle famose Terme di St Lukács (biglietto con armadietto incluso) per rilassarsi lungo i diversi percorsi benessere.
Informazioni
La brochure allegata alla Budapest Card è una pubblicazione ufficiale sulla capitale dell'Ungheria, in 6 lingue (ungherese, inglese, tedesco, russo, francese, italiano). La brochure è disponibile per ogni turista che visita Budapest e i rivenditori nei punti di ritiro della Budapest Card sono obbligati a consegnarla gratuitamente assieme alla tessera.
App
Nella card è incluso il download gratuito dell'app per smartphone con guida tascabile della città, con 12+1 tour tematici di Budapest proposti in quattro lingue (ungherese, inglese, tedesco e italiano).