Per chi non conoscesse il Balaton Sound, si svolgerà tra poco più di due settimane in località Zamardi, località sulle rive del Balaton, il lago più grande dell'europa dell'est a circa 1 ora e 20 da Budapest.
Entrambi gli eventi sono organizzati dalla stessa azienda del Sziget Festival di Budapest. Chi desidera avventurarsi nella cultura ungherese e viverla circondata da tanta gioventù ungherese questo è il posto giusto!
Per tantissimi giovani ungheresi infatti, l'appuntamento di Zamardi è un appuntamento irrinunciabile, visto la forte passione per il genere musicale protagonista al festival. Faccio riferimento alla musica elettronica con le sue diverse declinazioni alla musica Trance, dubstep e techno con il contorno di numerosi varianti Dj più creativi. Come ogni eventi evento ungherese non mancheranno percorsi gastronomici tra gazebi colarti in riva al lago. Consigliamo di provare assolutamente il gulyas fatto come da tradizione con la pentola all'aperto, riuscendo a toccare differenti varietà di cucine: da quella indiana, greca cinese a quella brasiliana messicana italiana ect. Poi tantissime attrazioni da provare con differenti concorsi a premi, oltre alle meravigliose spiaggie dove bastano il sole e il lago per pasare una bella giornata.
Per raggiungere il Balaton da Budapest è possibile percorrere 120 km in auto o viaggiare in treno dalla stazione di Deli (stazione
meridionale di Budapest). Questa seconda opzione consente di vivere appieno l'esperienza del Balaton Sound: una distesa di giovani in costume e bicicletta fanno sentire anche il turista straniero parte della popolazione locale, soprattutto se lascia coinvolgere dal loro modo di fare socievole. L'autobus invece lo sconsiglio per ovvie ragioni di caldo, ma è comunque disponibile sul sito elvira.hu.
Arrivare in macchina dall’Italia a Zamàrdi, sede del Festival è semplice e comodo: dal confine italiano di Villa Opicina, Zamàrdi dista infatti solo 440 km, tutti in autostrada. Dal confine proseguire verso Lubjana, Maribor, Lendava, Budapest. Troverete l’uscita per Zamàrdi 110 km prima di Budapest.
I biglietti per il Balaton Sound partono dai 55 euro del giornaliero ai 135 euro dell'abbonamento per l'intera manifestazione, comprensivo di campeggio