Durante il periodo di Pasqua, usanze tipiche e manifestazioni folcloristiche danno vita in Ungheria a eventi e celebrazioni caratteristiche, in cui si mixano antiche tradizioni cristiane ad antichi riti pagani. Le differenti consuetudini da parte degli ungheresi di festeggiare il periodo di Pasqua sono variate col passar del tempo di zona in zona e in alcune aree del Paese ( specie nei villaggi ) sono ancora vive e sentite. Le più diffuse tradizioni pasquali in Ungheria sono, la benedizione del cibo e la decorazione delle uova di cui specie in primavera, veniva attribuito sin dall’antichità un profondo significato. Infatti secondo una credenza popolare, i misteriosi simboli dipinti sul guscio erano dotati di potere magico: la mano, la stella o la croce, ad esempio, scacciavano i malanni e il maligno, così che tra gli ungheresi si è diffusa la consuetudine, a Pasqua, di appendere uova dipinte su alberi o su ramoscelli decorativi posti sulla porta di casa o in cortili di abitazioni con ragazze. Non a caso, tra i preparativi che caratterizzano i giorni precedenti la Pasqua, spicca proprio la decorazione delle uova: dopo averle trasformate in veri e propri capolavori di fantasia e colore, gli ungheresi pongono le uova in un grazioso cesto, collocato in bella vista sul tavolo, oppure le appendono su rametti di ginestra. Piatto pasquale tradizionale, le uova sode si accompagnano al delizioso prosciutto affumicato, servito a tavola solo in questo periodo dell’anno. Infine, come da antica tradizione ancor oggi molto viva soprattutto in provincia, il lunedì di Pasqua le ragazze aspettano con impazienza l’arrivo dei ragazzi, che si divertono a gettare loro dell’acqua per augurare fecondità e felici novità.
EVENTI IN UNGHERIA NEL PERIODO DI PASQUA
COLORI D’UNGHERIA NELLE UOVA DECORATE DI ZENGŐVÀRKONY – 8-9 aprile
Questo originale museo si trova in un ambiente pittoresco, ai piedi del monte Zengő, nel villaggio di Zengővàrkony (17 km circa da Pècs), e possiede una ricchissima collezione di uova decorate. Raccolte con cura da ogni zona dell’Ungheria (e non solo), le uova sono ripartite per regioni geografiche. Esposti anche oggetti di arte decorativa raffiguranti il tema dell’uovo nei suoi molteplici aspetti materiali e simbolici. Durante il periodo festivo si potrà anche assistere a esibizioni di abili artigiani e a spettacoli folcloristici.
Informazioni: www.tojasmuzeum.ini.hu
GARE DI PESCA E FESTIVAL ENOGASTRONOMICI A MEZŐKÖVESD – 8-9 aprile
Nel paesino di Mezőkövesd, 140 km a est di Budapest, la Pasqua viene celebrata con un vero e proprio festival, che ha al centro una gara di pesca nel laghetto artificiale di Hòrvölgye, seguita da un’altra gara per preparare la zuppa di pesce. Nel bagno termale Zsòry e nel quartiere di Hadas si potrà assistere a spettacoli folcloristici e alla decorazione di uova pasquali, mentre numerosi complessi folcloristici ungheresi e di altre nazioni si esibiranno in diversi luoghi, per concludere con una sfilata in danza sulla via principale della città. In occasione della Pasqua vengono rievocate qui antiche usanze popolari con cui si dà il benvenuto alla primavera: uova pasquali, benedizione del cibo e una mostra dei maestri artigiani. Prevista anche la degustazione dei vini della regione vinicola di Bükkalja e dei prodotti tipici. Da non perdere il Museo Matyò, dedicato agli usi e costumi popolari.
Informazioni: Tourinform, tel. 0036-49-500285, email: [email protected]
CANTINE APERTE A BÒLY PER BRINDARE A PASQUETTA – 9 aprile
Singolare la tradizione ancora oggi in uso a Bòly, paesino del Transdanubio meridionale, sulla strada del vino bianco «Bòly-Mohàcs», dove gli abitanti festeggiano il Lunedì di Pasqua presso le cantine della «strada del vino», preparando piatti e vini tipici della festa, insieme a programmi folcloristici caratteristici. Cantine aperte tutto il giorno, a Pasquetta.
Informazioni: [email protected]
FOLCLORE E ARTIGIANATO, PASQUETTA DI FESTA A NOSZVAJ – 9 APRILE
Nel delizioso paesino di Noszvaj, tra le verdi colline dell’Ungheria settentrionale, vicino a Eger, sta prendendo sempre più piede una piacevole consuetudine, favorita e sostenuta dalla tradizionale e festosa ospitalità degli abitanti verso quanti si recano a Noszvaj per Pasquetta. Al centro delle iniziative è un originale museo etnografico, realizzato in una casa colonica di fine Ottocento opportunamente ristrutturata, dove i visitatori possono assistere a spettacoli folcloristici e alla decorazione delle uova pasquali, preparare pietanze e dolci tipici del posto, degustare vini locali, osservare gli artigiani durante la lavorazione dei loro prodotti ecc. In programma anche spettacoli di intrattenimento per i piccoli, tra cui un teatro dei burattini, visite guidate al Castello De La Motte, gita in carrozza con cavalli.
Informazioni: www.noszvaj.hu
UOVA DECORATE AL VILLAGGIO-MUSEO DI SZENTENDRE – 8-9 aprile
A coloro che non vogliono allontanarsi da Budapest, ma desiderano comunque partecipare ai festeggiamenti tradizionali di Pasqua, consigliamo di fare visita al villaggio-museo all’aperto (Skanzen) di Szentendre, dove su 60 ettari sono state fedelmente ricostruite e arredate abitazioni popolari tipiche delle diverse regioni ungheresi. All’interno di questi edifici sono stati allestiti micro-musei specifici – anche con botteghe di artigianato, forno che prepara pane e dolci tipici secondo ricette tradizionali, trattoria d’altri tempi – ed è stata costruita e consacrata anche una chiesetta. In occasione delle maggiori festività religiose, il villaggio-museo organizza programmi folcloristici e gastronomici, nel corso dei quali il visitatore può anche assistere alla preparazione di oggetti di artigianato oppure visitare una delle mostre permanenti o temporanee. Durante le prossime feste di Pasqua, allo Skanzen di Szentendre verranno presentati usi e tradizioni di numerose regioni dell’Ungheria, e i visitatori potranno dipingere le tradizionali uova di Pasqua ungheresi sotto la guida di esperti artigiani. Un treno d’epoca del 1927 porta in escursione i visitatori negli ambienti e tra le originali costruzioni di questo Museo. Informazioni: www.skanzen.hu
PASQUA & CULTURA A BUDAPEST: EVENTI AL MUSEO DELLA STORIA DELL’AGRICOLTURA – 8-9 aprile
Per coloro che visiteranno la capitale durante le festività pasquali l’offerta d’intrattenimento è davvero ricca. In questo periodo, infatti, presso il Museo dell'Agricoltura di Budapest sono previsti diversi programmi in concomitanza con una mostra legata ai festeggiamenti. Si potrà ad esempio assistere alla decorazione delle uova con varie tecniche, verranno quindi proiettati dei filmati sulle usanze pasquali e sarà allestita una mostra e a una fiera dell'artigianato ungherese legato alle tradizioni pasquali. Il Museo dell'Agricoltura ha sede nel Castello Vajdahunyad, immerso nel verde del Parco civico, dietro Piazza degli Eroi. Ospitato nella suggestiva ala barocca del Castello, è nel suo genere il più grande d'Europa: le sue esposizioni permanenti sono dedicate alla storia dell’allevamento del bestiame, della produzione della lana, del vino, della coltivazione dei cereali e dei prodotti ortofrutticoli, della caccia e della pesca.
Informazioni: www.mmgm.hu